Home > Viaggi di gruppo > Asia Centrale > Uzbekistan

Uzbekistan

Viaggiare in Uzbekistan è un po’ come compiere un viaggio nel tempo: gli antichi monumenti portano a ritroso nei secoli permettendo di conoscere da vicino la loro storia. Dalle incantevoli cupole turchesi di Samarcanda alle misteriose strade di Bukhara, questo Paese invita a un’immersione profonda nella sua cultura millenaria, nelle tradizioni vivide e nei paesaggi desertici, lungo le mitiche piste della Via della Seta.  Una finestra sull’Asia e la Valle di Fergana

Valle di Fergana

Una finestra sull’Asia e la valle di Fergana: un viaggio tra storia, cultura e paesaggi mozzafiato.

Parti con noi alla scoperta dell’Uzbekistan! Un itinerario affascinante che ti porterà attraverso le antiche città della Via della Seta, tra maestosi monumenti, colorati bazar e paesaggi desertici. Ammira le meraviglie di Samarcanda, Bukhara e Khiva, immergiti nella vita quotidiana dei villaggi locali e assapora la ricca cucina uzbeka. Un’esperienza indimenticabile per chi desidera esplorare un Paese ricco di storia e cultura.

Non perdere l’occasione di vivere un’avventura unica!

Date di partenza garantite 2025:

14 – 21 – 28 aprile 2025
12 – 19 – 26 maggio 2025
 16 – 30 giugno 2025
 14 – 28 luglio 2025
 11 – 18 – 25 agosto 2025
 1 – 15 – 22 – 29 settembre 2025
 13 – 20 – 27 ottobre 2025

La partenza dall’Italia dovrà essere programmata il giorno prima dell’inizio del tour

Quota indicativa: 3.306 € a persona

Prezzo indicativo legato alla stagionalità.
Soggetto a riconferma in fase di preventivazione. 

PROGRAMMA

Partenza dall’Italia con volo di linea.

Arrivo a Tashkent e trasferimento in hotel per qualche ora di riposo. Visita in città all’animato Chorsu Bazaar, al Complesso Khasti Imam e alla Piazza Indipendenza. Sosta in alcune delle più belle fermate della metropolitana. 

Volo per Nukus. Visita al celebre Museo Savitsky, che ospita un’importante collezione di dipinti dell’avanguardia russa. Partenza per Khiva, con sosta alla fortezza di Ayaz Qala, al complesso di Toprak Qala e alle Torri del Silenzio di Chilpik Dakma. Arrivo a Khiva in serata.

Visita della città vecchia Ichan Khala, completamente restaurata e ancora racchiusa da alte mura. All’interno palazzi e moschee, madrase e torri arricchite da maioliche colorate. Escursione al palazzo Nurallabay.

Partenza su strada per Bukhara, attraverso il deserto di Kizilkum. Bukhara, con i suoi 2000 anni di storia è una vera e propria città-museo. Passeggiata tra le vie della città vecchia.

Visita di Bukhara: la cittadella fortificata di Ark, la moschea Bolo Hauz, luogo di culto ufficiale dell’emiro e il Mausoleo di Ismail Samani. La bella piazza Lyabi Khauz e l’antica moschea Maghoki-Attar. Il complesso Poi-Kalian con il Minareto del XII secolo, un tempo punto di riferimento per le carovane che attraversavano il deserto.

Visita ad alcuni laboratori di artigianato. Escursione al Sitora-i-Mokhikhosa, la residenza estiva dell’ultimo emiro di Bukhara. Visita all’antico villaggio di Gijduvan, importante centro di produzione di ceramica lungo la Via della Seta. In serata visita al mausoleo Gur Emir.

Visita all’antica Samarcanda “il gioiello dell’Islam al centro dell’Universo”. La necropoli Shakhi Zinda e le rovine della moschea Bibi Khanum, la più grande del Centro Asia, intorno alla quale si anima il variopinto Bazar. Masterclass di cucina locale.  Visita della piazza Registan con le tre madrase.

Puntata al laboratorio artigianale della leggendaria “carta di seta”. Proseguimento per Shakhrisabz luogo di nascita di Tamerlano e visita al complesso di monumenti. Da Samarcanda partenza in treno alta velocità per Tashkent.

Partenza per la Valle di Fergana, attraverso il passo Kamchik (2300 mt), una vasta, fertile e pianeggiante valle che si trova tra l’Uzbekistan orientale, il Kirghizistan meridionale e il Tagikistan settentrionale. Sosta al villaggio di Rishtan.

Visita orientativa di Fergana e al vicino villaggio di Margilan, importante centro di produzione della seta. Passaggio dall’animato bazar e tempo per gustare i famosi noodle della cucina uighura.

Tappa di rientro a Tashkent con sosta a Kokand e visita al Palazzo di Khudayar Khan

Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.

FOTO

POSIZIONE

Incluso:
✓ Pernottamenti negli hotel indicati nel programma (incluso early check-in il giorno di arrivo a Tashkent)
✓ Pasti come da programma
✓ Guida accompagnatore locale parlante italiano
✓ 2 bottiglie di acqua (0.5) naturale al giorno per persona durante il tragitto
✓ Soft drinks
✓ Facchinaggio negli hotels (1 valigia per persona)
✓ Ingressi ai luoghi di visita indicati in programma
✓ Tasse negli hotel
✓ Tasse locali dove previste
✓ Trasferimenti e trasporti durante il tour con veicolo privato con aria condizionata e autista
✓ Volo domestico Tashkent-Nukus con Uzbekistan Airways in cl economy (franchigia bagaglio di Kg 23 in stiva + 8Kg in cabina)
✓ Treno alta velocità Afrosyab da Samarcanda a Tashkent come da programma
✓ Assistenza h24 7/7

Escluso:
x Voli intercontinentali e tasse aeroportuali
x Pasti non inclusi nel programma
x Mance ed extra in generale
x Quota gestione pratica
x Tutto quanto non espressamente indicato nel programma di viaggio

Parla con l'esperta

Condividi con noi i tuoi desideri, verrai ricontattato presto per un appuntamento telefonico con l’operatore più specializzato per le tue esigenze. Compila il modulo cliccando qui sotto!