Home > Viaggi di gruppo > Asia Meridionale > India

Rajasthan e Varanasi, tra Storia e Misticismo

Un Viaggio Indimenticabile alla scoperta delle meraviglie di un’epoca passata, tra i maestosi palazzi e le fortezze imperiali del Rajasthan e la profonda spiritualità della città sacra di Varanasi.

India - Rajasthan e Varanasi

Un viaggio che si trasforma in un ricordo magnifico

Il Rajasthan, conosciuto come la “Terra dei Re”, è una regione che incanta con la sua opulenza e il suo splendore. Qui, la storia prende vita tra le mura delle antiche fortezze e i sontuosi palazzi. Ogni città del Rajasthan offre una nuova scoperta: Jaipur, la città rosa, con il suo iconico Hawa Mahal e l’imponente Forte AmberUdaipur, la città dei laghi, famosa per il romantico Palazzo del LagoJodhpur, la città blu, dominata dall’imponente Forte Mehrangarh e Jaisalmer, la città dorata, con le sue suggestive dune di sabbia e il magico Forte Jaisalmer.

Varanasi è il cuore pulsante della spiritualità indiana, una delle città più antiche del mondo. Situata sulle rive del sacro fiume Gange, Varanasi è un luogo di pellegrinaggio per milioni di devoti e cercatori di pace interiore, tra incantevoli templi come il Kashi Vishwanath, uno dei dodici Jyotirlinga dedicati a Shiva e antiche cerimonie e riti di passaggio sui “ghats” che caratterizzano ogni aspetto della vita quotidiana delle sue genti.

Date di partenza garantite 2025:

25 dicembre 2024
2 – 9 – 16 – 23 gennaio 2025
6 – 20 febbraio 2025
6 – 20 marzo 2025

La partenza dall’Italia dovrà essere programmata
il giorno prima dell’inizio del tour

Quota indicativa: 3.650 € a persona

Prezzo indicativo legato alla stagionalità.
Soggetto a riconferma in fase di preventivazione. 

PROGRAMMA

Arrivo a Delhi e trasferimento in hotel. Visita dei principali luoghi della città vecchia e nuova. 

Volo per Udaipur, la “Città Bianca” sulle sponde del lago Pichola. Escursione in barca al tramonto e tempo per un aperitivo ammirando Udaipur con le luci della sera.

Giornata di visita di Udaipur con il Palazzo di Città e il giardino Sahelion-ki-Badi.

Partenza per Jodhpur con sosta a Ranakpur, magnifico complesso di templi Jain nella tranquilla valle degli Aravalli. Arrivo a Jodhpur, superba città fortificata dalle case color indaco. In serata visita all’animato bazar.

Visita al dominante Mehrangarh Fort e al cenotafio di Jaswant Thada.  Proseguimento per Jaisalmer, la “città d’oro” ai margini del deserto, racchiusa da massicce mura. Tour della città con templi, palazzi finemente decorati, torri, bastioni.

Visita al Forte, all’interno del quale risiede tuttora un quarto della popolazione locale. 

Nel pomeriggio escursione a dorso di cammello nel deserto del Thar per ammirare il tramonto del sole sulle dune.

Partenza per Bikaner, tappa di antiche vie commerciali. Visita del maestoso Forte Junagarh.

Proseguimento per Jaipur, la vivace “città rosa” capitale del Rajasthan. Visita al colorato bazar.

Escursione al monumentale Forte di Amber e visita ai padiglioni ivi racchiusi. Rientro in città con sosta al Palazzo dei Venti. Visita al City Palace e al Jantar Mantar, osservatorio astronomico.

Partenza per Agra, con sosta ad Abhaneri per la visita di un artistico pozzo-palazzo del X secolo, e a Fatehpur Sikri, suggestiva città fantasma che fu per breve tempo capitale dell’impero Moghul.

Ad Agra, cena in abiti tradizionali in una casa privata, con masterclass di cucina locale.

All’alba, visita allo stupefacente Taj Mahal. Visita al Forte Rosso e al mausoleo Itimad-ud-Daula, che spicca oltre il fiume Yamuna. Proseguimento per Gwalior e visita del forte in posizione panoramica su uno sperone roccioso.

Trasferimento alla stazione di Gwalior e partenza in treno per Jhansi. Proseguimento in auto per Orchha e visita della capitale del potente regno Bundela, che conserva un affascinante centro ricco di templi, giardini e palazzi. Proseguimento per Khajuraho.

Visita del complesso dei santuari tantrici, noti per le raffinate sculture erotiche. Partenza su strada per rag-giungere Allahabad, città santa alla confluenza dei fiumi Gange e Yamuna. Arrivo in serata. 

Visita di Allahabad con i templi di città, il palazzo/museo Anand Bhawan e l’area della confluenza dei fiumi, dove ogni 12 anni si tengono le celebrazioni del Kumbha Mela. Proseguimento su strada per Varanasi. Arrivo in serata. 

Al chiarore dell’alba, breve giro in barca sul sacro Gange, per osservare i pellegrini che compiono riti di purificazione. Visita ad alcuni templi di città. Nel pomeriggio escursione a Sarnath, luogo storico di culto buddhista. In serata, suggestiva cerimonia “aarti”, lungo i “ghats”.

Tappa di rientro in volo a Delhi. Tempo libero.

Trasferimento in aeroporto. Fine del tour.

FOTO

POSIZIONE

Incluso:

✓ Pernottamenti negli hotel indicati nel programma

✓ Trasferimenti e trasporti in veicolo con aria condizionata e autista

✓ Pasti come indicato in programma

✓ Guida accompagnatore locale parlante italiano

✓ Giro in Rickhshaw a Delhi

✓ Volo interno Delhi / Udaipur & Varanasi/Delhi

✓ Giro in barca sul Lago Pichola a Udaipur

✓ Passeggiata in cammello sule dune di sabbia a Jaisalmer

✓ Cooking Class con cena e abiti tradizionali

✓ Tonga Ride in Agra

✓ Posti in treno da Gwalior a Jhansi

✓ Giro in barca sul Gange a Allahabad e Varanasi

✓ Ingressi ai luoghi di visita indicati in programma

✓ Facchinaggio negli hotels (1 valigia per persona)

✓ Assistenza h24 7/7

Escluso:

Voli intercontinentali e tasse aeroportuali

x Pasti non inclusi nel programma

x Bevande durante i pasti

x Mance ed extra in generale

x Visto di ingresso

x Tutto quanto non espressamente indicato nel programma di viaggio

Parla con l'esperta

Condividi con noi i tuoi desideri, verrai ricontattato presto per un appuntamento telefonico con l’operatore più specializzato per le tue esigenze. Compila il modulo cliccando qui sotto!