LA MIA STORIA

Fabiana Raffani, un agente di viaggio che, per numero di voli presi, compie ben 25 volte il giro del mondo

Nel 2000 quando aveva vent’anni il suo primo viaggio con i genitori in Egitto, dove di fronte alla tomba di Tutankhamon svenne dall’emozione di così tanta diversità e bellezza. Questa sindrome di Stendhal fece emergere involontariamente il suo destino da viaggiatrice.

Si Laurea in Economia nel 2005, ma la passione per i viaggi gli fa intraprende, in parallelo con gli studi universitari, la carriera dell’agente di viaggio apprendista presso una rete di agenzie del nord d’Italia. Nel 2007 scrive il suo primo romanzo di viaggio durante la gestazione della sua bambina Asia, impossibilitata a viaggiare decide di farlo scrivendo. 

Nel 2010 decise di aprire un’agenzia di viaggio tutta sua, dal nome di Avventure Esotiche che venne ispirato proprio dal suo Romanzo.

Tra le prime in Italia, nel 2014 investe su Facebook, ottenendo il primato per diversi anni, del più alto numero di follower nel turismo (ad oggi 310.000). 

Infiniti viaggi e collaborazioni la portano negli anni a testare prettamente resort di lusso, destinazioni lontanissime e complesse, nonché compagnie aeree prestigiose.

Il culmine professionale fu la premiazione per 2 anni consecutivi (2018 e 2019) come top seller Polinesia Francese per Air Tahiti nui e Tahiti Tourism. Questo la portò a soggiornare nel blindatissimo e idilliaco resort “The Brando”, nell’arcipelago di Tetiaroa, di proprietà della Famiglia Marlon Brando.
Nel 2020 entra a far parte dei Leaders mondiali di Facebook per i suoi risultati eccellenti sul marketing social ottenendo anche delle pubblicazioni e citazioni sui suoi modi di vivere la resilienza e l’imprenditoria al femminile.

Quattro studenti di università differenti, da Napoli a Milano, decidono di dedicare la loro tesi di laurea al fenomeno social-marketing “Avventure Esotiche”. Infatti molti sostengono che Fabiana abbia avvicinato le nuove generazioni alla professione del nuovo agente di viaggio digitale. 

Diventa una specialista nelle Isole del Pacifico visitando nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2021 tutti i resort e gran parte delle isole.

Nel frattempo l’agenzia diventa un punto di riferimento importante per i giri del mondo, Giappone (anche questo visitato per più di 5 volte) e Stati Uniti (visitati più di 17 volte). L’ampliamento dell’organico e le dimensioni della sede di Aprilia si espande di ben 5 volte tanto nel 2021! Nonostante la pandemia non abbia dato scampo al settore dei viaggi, c’è che ci crede ancora profondamente e investe per un futuro migliore.

La sua missione resta rendere felici le persone attraverso il viaggio, che molto spesso stravolge la vita, proprio come ha stravolto la sua.