La mia prima navigazione ai confini del mondo
La crociera di spedizione fino a Capo Horn!
Finalmente dopo la quinta volta sono riuscita a vivere il Giappone durante la fioritura dei ciliegi! In genere questo evento romantico e straordinario si ha tutti gli anni dal 10-15 marzo fino al 6-7 aprile. Ma dipende anche molto dalla zona che si visita perché ad esempio la parte nord del Giappone, nella fredda Sapporo la fioritura è più tardiva e avviene in genere i primi di maggio. Mentre la parte sud, nell’isola di Kyushu, la fioritura dei ciliegi da il meglio di se a fine febbraio!
Vi metto una mappa per farvi capire meglio cosa sto dicendo!
Parco Ueno
Situato di fianco all’omonima fermata metropolitana, questo parco ha un bel laghetto con un tempio molto pittoresco e nel periodo del Sakura vengono allestite molte bancarelle. Questa zona però viene arricchita dal bellissimo mercato di Ameyoko che è appena di fronte e merita davvero una sosta sopratutto nell’ora di pranzo.
Tempio di Nezu
Seppur qui non ci siano ciliegi, io ho letteralmente adorato la fioritura delle Azalee nella tipica forma sferica data da maestri giardinieri che hanno formato tantissime sfere coloratissime! Adoro, ci tornerei mille volte!
Meguro River
Wow, questa opzione non l’avevo mai considerata, cioè osservare la fioritura dei ciliegi di notte. Tutto il bordo del fiume Meguro, sopratutto nell’area di Sakura-bachi bridge, i ciliegi di notte assumono un colore rosa argenteo per via delle illuminazione notturna. Qui ho letteralmente sognato ad occhi aperti, una cosa davvero unica e caratteristica, seppur duri davvero poco, perchè alle 20.00 spengono le illuminazioni.
Sakura Street (Shibuya)
Se vi trovate nel mitico incrocio Shibuya Scramble camminate ancora per poche centinaia di metri e vi troverete in questo bellissimo tunnel fiorito che incornicia la strada. Veramente notevole, anche qui è possibile osservarne l’illuminazione notturna!
Quanta poesia
in tanti piccoli fiori…
Arakurayama Sengen Park
Per me al 1° posto di tutte le fioriture, questo perché la Chureito Pagoda rende davvero indimenticabile lo scenario! Una poesia visiva da vedere assolutamente una volta nella vita! Nel parco ci sono più di 1000 piante di ciliegi, e questa nuvola rosa rende tutto davvero troppo fiabesco!
Fra le terre di Kai
e quelle di Saruga lambite dalle onde
sta la vetta del Fuji.
Gli alti cirri osano appena avvicinarsi, e mai
volano fin lassù gli uccelli. il ghiaccio
raggela irosi incendi e il fuoco
distrugge la caduta neva.
Vano è cercar parole, non v’è un nome
degno di lui.
La mia fioritura in Giappone! Finalmente dopo la quinta volta sono riuscita a vivere il Giappone durante la fioritura dei...
Sono specialista in Giri del Mondo, ma quando ho conosciuto 𝙈𝙞𝙧𝙞𝙖𝙢 & 𝘼𝙡𝙚𝙨𝙨𝙞𝙤 il fuoco nei loro sguardi quando mi...